Negli ultimi mesi la Partecipanza si è impegnata per l’installazione di una centralina meteo nella zona del centro aziendale. Dopo varie valutazioni è stata scelta una stazione meteo Horta (una società spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), perché oltre ai classici sensori metereologici, abbiamo implementato la stazione con il servizio di “Grano.net”. Questo servizio è basato su portale online con un area riservata per ogni utente, che in base all’andamento della stagione ambientale può dare un valido aiuto agli agricoltori per le concimazioni e trattamenti fitosanitari sul grano.
La centralina meteo è stata installata pochi giorni fa con i seguenti sensori: Temperatura aria, Umidità aria, Precipitazioni atmosferiche, Bagnatura fogliare, Pannello solare, Scheda di trasmissione (per l’invio in rete dei dati rilevati dai sensori) e Batteria.
Come anticipato prima, la scelta della stazione meteo è ricaduta proprio su Horta proprio per il servizio di grano.net, perché in una realtà come la Partecipanza, dove il grano è diventata una delle coltivazioni con maggiori estensioni, abbiamo pensato che un servizio di questo genere possa apportare un notevole supporto a tutti gli agricoltori. Grano.net è un servizio web interattivo che fornisce supporti decisionali per la coltivazione di grano (dalla semina alla raccolta), calibrati sulle caratteristiche di un gruppo selezionato di varietà e riferiti alle condizioni ambientali della zona. Questo servizio si propone quindi come un sistema di supporto alle decisioni (DSS, Decision Support System) che raccoglie, organizza, e interpreta in modo automatico le informazioni necessarie per consigliare le azioni più appropriate a dare risposta alle più diverse esigenze colturali, sia a lungo che a breve termine.
Oggigiorno, l’agricoltura è proiettata sempre più verso un sistema sostenibile con il minore apporto di prodotti chimici (in particolare fertilizzanti e prodotti fitosanitari) e deve conciliarsi con il raggiungimento di elevati standard produttivi (sia in termini qualitativi che quantitativi) ed il mantenimento/incremento dei bilanci delle aziende agricole. Per cui le informazioni raccolte dalla stazione meteo vanno ad implementare basi di dati che attraverso modelli matematici portano alla formulazione di supporti decisionali per la razionalizzazione appunto dei prodotti chimici utilizzati sul grano.
Il supporto fornito da Grano.net non vuole sostituire completamente l’agricoltore a prendere le decisioni, ma vuole dare un consiglio fornendo un patrimonio di informazioni difficilmente reperibili in altro modo. Ad ogni decisione segue un’operazione colturale che, in modo più o meno rilevante, modifica lo stato della coltura e attraverso il monitoraggio continuo dell’ambiente si vanno a raccogliere le informazioni che portano a nuove decisioni successive.
Un’altra peculiarità molto importante di Grano.net è che viene utilizzato come applicazione web e quindi elimina la necessità di installare uno specifico software sul computer dell’utente, permettendo la consultazione da qualsiasi postazione dotata di connessione internet, quindi anche un semplice smartphone.
Per tutte le aziende agricole interessate a questo prodotto verrà creata un’area riservata sul portale di Grano.net e verrà fatto un incontro specifico con la società Horta per illustrare a tutti come utilizzare al meglio questa piattaforma.