Ente

La Partecipanza Agraria di Villa Fontana è una forma molto antica di gestione della proprietà collettiva. Essa ha per scopo l’amministrazione, il miglioramento, lo sfruttamento e l’eventuale aumento del proprio patrimonio fondiario, suddiviso equamente tra tutti gli aventi diritto, ovvero i Partecipanti Utenti.

Sono “Partecipanti” tutte le persone di sesso maschile o femminile discendenti in linea retta maschile dalle famiglie originarie che furono legalmente riconosciute ed iscritte nei Ruoli dei Partecipanti dalla più remota epoca fino alla chiusura dell’incolato, avvenuta il 31 Dicembre 1856.

Tutti coloro ai quali è riconosciuta la qualità di “Partecipante” ed abbiano raggiunto la maggiore età, sono iscritti nel Ruolo dei Partecipanti Utenti ed ottengono il diritto di coltivare la propria quota di terreno, nel rispetto delle norme dello Statuto.

L’iscrizione al Ruolo dei Partecipanti decade – salvo casi eccezionali – quando viene a mancare il cosiddetto “incolato“, ovvero l’obbligo di risiedere entro la Cerchia (o Territorio) della Partecipanza Agraria, rappresentata dai confini delle Parrocchie di Villa Fontana, Fiorentina, San Donino e Sant’Antonio della Quaderna.