Ambiente e territorio
La tenuta Vallona, della Partecipanza Agraria di Villa Fontana, è situata nella frazione di Sant’Antonio della Bassa Quaderna del comune di Medicina.
La “Vallona”, come viene storicamente chiamata, è inserita nel contesto ambientale tipico della zona, caratterizzato da un andamento estremamente pianeggiante e attraversato da una serie di percorsi d’acqua funzionali sia per l’irrigazione che per il mantenimento delle aree umide e vallive della “bassa” medicinese.
L’estensione della tenuta è di poco superiore agli 850 Ha, di cui la maggior parte occupata da terreni coltivati, la parte restante è stata invece destinata a zone umide e boschive per il ripopolamento della fauna selvatica locale e il mantenimento della biodiversità.
Come per il resto della zona, anche all’interno della Vallona, a farla da padrone sono i seminativi irrigui e non. Le colture maggiormente coltivate sono il frumento, il mais, la barbabietola da zucchero e l’erba medica in quanto più di così è difficile chiedere a questi terreni un tempo sommersi e dedicati principalmente alla coltivazione del riso.
Le porzioni non destinate alla attività agricola comprendono zone umide, prati, boschetti, siepi alberate e seminativi a perdere i quali hanno contribuito, dalla loro creazione ad oggi, alla protezione e all’incremento della fauna e flora locale.
Tra le specie animali che si possono incontrare all’interno della tenuta vi sono mammiferi di diverse taglie quali lepri, volpi e arvicole. Per quanto riguarda invece i volatili stanziali si può contare un consistente numero di fagiani, nonché diverse specie di anatidi e oche che trovano negli ampi e protetti specchi d’acqua un punto di ristoro e nidificazione.